Questo articolo può anche essere letto come la continuazione di quello precedente "Espandere la coscienza"
IL POTERE DELLA MEDITAZIONE
Rilassarsi e meditare per contattare la parte più vasta di noi stessi e farne esperienza diretta. Questa è la strada che ogni essere umano che giunge sulla terra dovrà percorrere prima o poi, in questa vita o in quelle successive. Il nostro stato dell’essere esiste solo dentro di noi e solo lì possiamo trovarlo. Occorre avere il coraggio di lasciare andare i condizionamenti sociali e il desiderio di essere impeccabili e omologhi a una società che ci propone e ci propina continuamente modelli da seguire. Non esiste essere giusti e integri secondo dei modelli, occorre esserlo secondo la propria coscienza, rispettando il livello evolutivo in cui ci troviamo nel momento presente. La meditazione ci mostra chiaramente con l’esperienza che non è semplice fare cose semplici: non è semplice stare seduti in silenzio, non è semplice far tacere la mente e il flusso dei pensieri, non è semplice godere della semplice presenza di noi stessi, non è semplice amare se stessi e stare quieti e calmi al nostro stesso cospetto. Ciò che la meditazione chiede è semplice, eppure le persone lo sfuggono e lo temono. Provate a stare seduti in silenzio e in quiete. La quiete è una cosa semplice, è uno stato di calma, una cosa naturale. Eppure occorrono anni di allenamento per ritrovare questa tranquillità interiore.
La meditazione ci mostra che abbiamo paura di noi stessi e preferiamo non fermarci a guardare dentro.
Se però ci prendiamo la briga di resistere alla tentazione di fuggire e dire che non serve a nulla fermarsi, presto ci accorgeremo che ciò che temiamo di trovare dentro di noi non siamo noi, non è ciò che siamo veramente, bensì ciò che temiamo di essere.
E ciò che temiamo di essere deriva dalle esperienze di questa vita fin dalla nascita, fin dal concepimento e fin dalle vite precedenti, Si perché nella dimensione vasta ed eterna di noi presto ci rendiamo conto che abbiamo vissuto molte più vite di quelle pensiamo di aver vissuto per convenzione.
La meditazione per me è un momento di connessione con il nostro Sè Divino, è alla base di qualsiasi percorso spirituale...!
RispondiEliminaGrazie per quello che hai scritto Marina, mi hai fatto guardare dentro di me e...e ora vado a meditare :-D
Un abbraccio
Silvia